Alessandro Mercatanti Nasce a Prato nel 1960 ove tuttora risiede. Pittore autodidatta mostra fin da piccolo una predisposizione naturale al disegno soprattutto in relazione alla rappresentazione della figura umana . Nonostante gli studi ed il diploma di perito tecnico commerciale la sua passione per l’arte non si arresta , anzi si fa ancora più viva ed importante .

Inizia ad effettuare riproduzioni dei capolavori dei grandi maestri agli inizi degli anni ’90 studiandone le tecniche di esecuzione. Approfondisce i suoi studi iscrivendosi ad un corso di iconografia di scuola  russa  tenuto dalla dott.ssa Grazia Sgrilli valente iconografa nonchè restauratrice di icone antiche presso il museo delle icone russe di Peccioli vicino a Pisa .

Frequenta il corso per cinque anni sotto la supervisione del grande maestro russo Alexsander Stalnov uno dei più valenti “scrittori” di icone della attuale Russia.  In questi preziosissimi anni impara moltissime cose ed ha modoi di sperimentare e di cimentarsi in varie tecniche di esecuzione quali , la tempera, la guache, e naturalmente i colori ad olio. Impara l’arte di fabbricarsi da solo i colori sia a tempera che ad olio con l’uso di pigmennti in polvere di origine minerale e vegetale alla man iera degli artisti fiorentini del ‘400 ; acquisisce una ottima conoscenza delle varie tecniche di preparazione delle tele e delle tavole in legno seguendo le indicazioni contanute nel libro dell’ Arte del maestro fiorentino Cenninoi Cennini.

Apprende i segreti della doratura delle tavole a missione e a bolo. Scopre il mercato delle copie d’ autore per puro caso  quando, dopo aver portato ad incorniciare alcune sue riproduzioni gli viene proposto di iniziare a venderle a seguito delle numerose richieste di acquisto ricevute dal negoziante.

Da lì nasce l’ idea di dedicarsi a questa forma di arte interessante quanto istruttiva ed essenziale passaggio per ogni pittore. Ad oggi le opere di Alessandro Mercatanti, grazie anche all’utilizzo del web quale ampliamentodella propria visibilità, sono ospitate in appartamenti , villette , edifici storici ed esercizi commerciali di tutta Italia tanti altri paesi a testimonianza dell’ impegno e della bontà delle proprie realizzazioni.

Alessandro Mercatanti
21-02-2022